Chi Siamo

squadra-800x389-dvd

L’Associazione Sportiva Dilettanti

” ULTIMI CALCI BASTIA  ” 
nasce il 15 marzo 2010 coniugando le precedenti esperienze di una squadra di
amministratori e dipendenti comunali del Comune di Bastia Umbra  ed alcuni loro amici, che hanno partecipato al Torneo di Luz Saint Sauveur (Francia) del 18-19 maggio 2007 ed a quello di Hochberg (Germania) del 3-4 ottobre 2009 (cittadine gemellate con Bastia ed in entrambi i casi classificandosi al secondo posto), con una squadra con diversi stessi atleti che ha partecipato ad alcuni tornei a carattere locale tra cui quello di Ponte Felcino o di calcio a 5 di Casacastalda vinto nel 2008 e secondo posto nel 2009 (così come è stato nel 2010 e 2011).
Il Bastia Ultimi Calci a cui sono iscritti 37 giocatori e che si dotato oltre che di un proprio statuto e di questo sito, anche di un direttivo formato da 11 dirigenti dopo la sua costituzione ha partecipato a molti tornei di calcio e calcetto in Umbria ed in Italia.
Il 22-23 maggio 2010 ha partecipato al Torneo Internazionale di Aosta a 16 squadre classificandosi al 7° posto. Poi vittoria al torneo di calcio a 7 delle Bande Musicali di Costano il 5 giugno e 2° posto a Casacastalda. Successivamente partecipazione al Torneo di Gubbio del 25-26 settembre, a quello di Norcia del 7 novembre 2010 e a quello di Chianciano dell’8-9 gennaio 2011 con un’altro secondo posto. Ancora secondi al torneo “Bruno Velini” di calcio a 7 di Foligno-Petrignano d’Assisi terminato il 9 febbraio 2011. Quindi torneo di Montefalco il 19-20 marzo e poi terzo posto al torneo di Norcia del 7-8 maggio.
Poi torneo di Tortoreto Lido il 22-23 maggio ed infine Sorrento il 2-3 luglio.
Di nuovo secondo posto a Casacastalda nella finale di calcio a 5 del 23 luglio.
Prima del nostro torneo abbiamo partecipato a quello di Cesenatico del 10-11 settembre arrivando quinti ma esclusi dalla finale del 1° posto solo per la differenza di un gol di scarto. Il 24-25 settembre abbiamo organizzato a Bastia Umbra il Trofeo Nazionale San Michele Arcangelo con ben 6 squadre provenienti da tutta Italia (Olimpia Veterani Aosta, Old Stars Sanremo, Castenaso Over 35 (BO), Penisola Sorrentina, EAP-Ministero della Giustizia e New DLS di Roma ed i nostri cugini degli Ultimi Calci perugina. Un bellissimo torneo e vittoria meritata dell’EAP che ci ha battuto in finale per 3-1. Nuovo impegno il 16 ottobre a Chianciano dove siamo arrivati terzi, ma la vera doccia fredda è arrivata con la notte quando il nostro ottimo portiere Zeffiro Raspa, che aveva giocato la mattina, si è sentito male e nel giro di pochi minuti “sorella morte”se lo è portato via a 48 anni. Questa disgrazia ci ha dato ulteriore slancio nella nostra attività nel ricordo e nella pratica dei valori di Zeffiro e con questo spirito abbiamo affrontato il successivo impegno nel torneo di Gubbio dove ci siamo classificati solo sesti.Invece secondo posto al torneo di Chianciano del 7/8 gennaio 2012 così come a Scheggia, il 24/25 marzo, in una finale persa a causa dell’effetto dei tanti fuori quota (oltretutto giovanissimi) avversari. In mezzo la cena sociale il 21 gennaio con circa 50 partecipanti e le nostre mogli bene in vista.
Poi la lunga, ma molto bella, trasferta in Val D’ Aosta per il Torneo Internazionale di Aosta,del 26-27 maggio, dove abbiamo conquistato il 5° posto, e vinto il trofeo  Vittorio Guerra, pur essendo risultati la migliore squadra della manifestazione con 3 vittorie ed un pareggio 1-1 (con gol subito su rigore), ma penalizzata dallo scarto reti nei confronti dell’Hoepel di Tel Aviv. Immediatamente dopo il 29 maggio nella finale del torneodi calcio a 7 UISP-Orizzonti di Corvia di Foligno che era iniziato a marzo siamo stati battuti conseguendo l’ennesimo secondo posto. Il 10 giugno abbiamo organizzato il “1°Memorial Zeffiro Raspa” ad Ospedalicchio, il paese del nostro portiere, un quadrangolare regionale con l’U.N.V.S. NestorMarsciano, gli Ultimi Calci Amatori Perugina e l’U.N.V.S. Foligno e finalmente è arrivata anche la vittoria anche se ai rigori nella finale con i folignati. Dopo siamo andati al mare, dopo le montagne della Val D’Aosta, ed abbiamo partecipato al torneo di Sanremo, il 16/17 giugno dove non siamo riusciti ad andare al di là del quarto posto.La settimana successiva, al ritorno in Umbria, il 24 giugno torneo.(triangolare) a Papiano con il secondo posto superati, per scarto reti, dalla Nestor Marsciano. Ora eccoci pronti alla trasferta di Cesenatico, come lo scorso anno, al torneo del 16/17 settembre e la settimana successiva a casa nostra per il 2° Torneo Nazionale Città di Bastia Umbra pronti a dare il meglio di noi organizzativamente e calcisticamente.

E la storia continua…..

Il 2° Torneo nazionale Città di Bastia si è concluso con la vittoria (e la gioia) del Bastia Ultimi Calci che ha battuto il bravo Villatora con bel gol di Marco Boccali.
Dopo questo successo di prestigio partecpazione al Torneo di Norcia del 17-18 novembre e poichè l’appetito vien mangiando altra vittoria, anche se ai rigori, contro l’UniCredit di Roma nello scontro finale. Il 28 novembre rinnovo del direttivo della società con la riconferma di buona parte dei suoi 11 membri e l’ingresso di Tiziano Torroni, Massimiliano Inserti, Giulio Morra Moretti. Rinnovata la fiducia al presidente Luigino Ciotti, al segretario Giancarlo Betti, all’economo Paolo Esposito mentre cambia il vicepresidente che diventa Claudio Balani. Dopo l’organizzazione si torna al calcio giocato con il 3° posto al Torneo di Chianciano del 5-6 gennaio.
Poi cena sociale il 28 gennaio con circa 80 presenti ed in questa circostanza la squadra e non solo si è dimostrata fortissima.
Il 25-27 aprile presenza al Torneo di Pietralunga con un risultato non particolarmente brillante: 5° posto. Quindi il 4 maggio amichevole di beneficenza per l’AIDO contro la nazionale Ferrovieri a Petrignano d’Assisi e vittoria per 4-3.
Successivamente seconda edizione ad Ospedalicchio del “Memorial Zeffiro Raspa”, domenica 2 giugno con la vittoria di misura del Marsciano ai rigori e secondo posto per la squadra di casa. La rivincita però avviene il 23 giugno al Torneo di Marsciano ed è un’altra vittoria dopo 2 belle partite. Da far presente che in questa circostanza ci sono stati 4 nuovi innesti: Learco Tamburini, Patrizio Marracci, Maurizio Pastori e Luca Cuppoloni. Sempre perchè l’appetito vien mangiando la squadra, pur affrontando per la prima volta ufficialmente un torneo internazionale all’estero, 29-30 giugno, partecipando a quello di Clouange, in Francia, con belle prestazioni vince battendo in finale per 3-1 l’Aiglemont. Dopo il 31 agosto si va al Torneo della Riviera del Brenta organizzato dagli amici del Villatora che battendoci per 3-0 ci mandano alla finale per il terzo posto che conquistiamo ai rigori.

A metà settembre, il 14-15, al torneo di Sansepolcro 10° posto pur senza sconfitte e poi 3° posto al “Trofeo Gammanossi” (over 50) di Ponte San Giovanni del 2 ottobre 2013
WhatsApp chat